FOTO MULINO2 B&B2 SCALA CON MACINA2
Il "Vecchio Mulino BeB" è il frutto del recupero di un raro mulino a cascata voluto da una coppia di coniugi milanesi (Doriano e Graziella) con l'intento di condividere il piacere di alloggiare ai piedi di una vera cascata, altresì: nel silenzio, in un area amena di encomiabile bellezza e ad un costo equo. .
..
Il v. m. BeB è situato nella frazione di Vione che si trova a 611 m.s.l.m. ai piedi dell'imponente Monte Massuccio (2816 m.s.l.m.) che è sul versante Retico (quello soleggiato) del territorio del comune di Mazzo di Valtellina. E' stato eretto nel 1790 alla base della cascata che lo alimentava ed è rimasto in funzione per circa 150 anni fino a quando la rivoluzione industriale ha reso anticonveniente questa metodologia di macinatura; fungeva sia da mulino che da abitazione del mugnaio, è stato costruito in pietra locale a ridosso e incavando la montagna a protezione delle piene primaverili e l'insonorizzazione. .
.
Il BeB è facilmente raggiungibile e a poche centinaia di metri dal caratteristico centro abitato, al suo interno vi aspettano tre stanze arredate in stile e una sala per la colazione con TV mentre all'esterno è allestita un area dedicata al barbecue con tavoli e panche per grigliate fai da te. Connessione Internet Wi-Fi disponibile.
Direttamente dal Mulino partono i sentieri che portano all'Alpe di Susen (1626 m.s.l.m.), al Rifugio Schiazzera (2079 m.s.l.m) e da li fino agli omonimi laghi ( 2192 m.s.l.m) e oltre. Dall'abitato di Mazzo parte la mitica salita al Passo del Mortirolo, una tra le più ambite tappe degli appassionati di ciclismo, e transita anche il "Sentiero valtellina" una suggestiva pista ciclabile che si snoda per 93 Km. lungo la valle  e che collega Grosio fino a Colico attraversando le cittadine di Tirano, Sondrio, Morbegno e così via. La zona risponde egregiamente anche a numerose altre possibilità di svago: dalla pesca sportiva all'equitazione, al tennis, alle terme, al poligono ecc. e si presta bene come base d'appoggio per lo sci o per i tour in Svizzera magari con il Trenino Rosso del Bernina rinomato in tutto il mondo per il fascino del suo percorso, o alle Terme di Bormio, con le quali siano convenzionati. * Il periodo d'apertura è da aprile a settembr
e.
La Struttura ... e La Storia:
Clicca sulle immagini per ingrandire